L’evento all’ombra del Monte Titano in programma il 21 e 22 giugno preannuncia una sfida cruciale per le classifiche della prima edizione del trofeo monogomma MRF Tyres in Italia.

San Marino, 20 maggio 2024 – Il MRF Rally Trophy Italia 2024 si prepara per il tanto atteso quarto round, il 52° San Marino Rally, che si terrà dal 21 al 22 giugno. Questa gara rappresenta un momento cruciale per tutti i partecipanti, i quali si sfideranno su uno dei percorsi storici del calendario rallystico italiano in quello che è anche il quarto round del Campionato Italiano Rally Terra 2024.

Al suo primo anno di svolgimento, il trofeo monogomma MRF Tyres conferma il suo successo con la partecipazione di 18 equipaggi anche alla gara sammarinese. Ogni concorrente porta con sé la determinazione e la competenza necessarie per competere in una gara che promette spettacolo e adrenalina e che sarà senza dubbio fondamentale per le classifiche. Dopo questo round l’MRF Rally Trophy Italia si prenderà infatti una pausa in attesa del gran finale di fine stagione con gli ultimi due appuntamenti.

Angelo Pucci Grossi, vincitore degli ultimi due appuntamenti in Raggruppamento A, è tra i favoriti. Gareggerà insieme a Francesco Cardinali su una Skoda Fabia Rally2 Evo. Jean Philippe Quilichini e Matthieu Belhacene (FRA), anche loro su Skoda Fabia Rally2 Evo, promettono di essere tra i protagonisti della competizione dall’alto della loro leadership di Raggruppamento. Anche Jader Vagnini, insieme a Giulia Cefis, cercherà di conquistare un risultato di spessore nella sua gara di casa. Sempre in Ragg. A non mancheranno Massimo Squarcialupi e Giovanni Squarcialupi, che rientrano dopo l’assenza all’Adriatico con la Hyundai i20 N Rally2. Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, con la loro Citroen C3 Rally2, chiuderanno il gruppo delle Rally2 con importanti velleità di classifica dopo l’ottima progressione fin qui dimostrata.

Nel Raggruppamento B, Nicolò Marchioro e Marco Marchetti guidano la classifica con 45 punti, seguiti da Davide Bartolini e Roberto Selva con 32 punti e Nicola Cazzaro con Sergio Raccuia con 24 punti. La categoria riservata alle Rally4 è tuttavia la più numerosa con ben 8 equipaggi allo start. Claudio Caldart e Silvia Mosena (Ford Fiesta 1.0 ST Line) sono da tenere in considerazione, e poi anche le Peugeot 208 di Solitro-Navarra, Diserò-Peressutti, Piccardo-Perrin e Pierulivo-Amato.

Nel Raggruppamento C Manuele Stella e Sara Refondini tentano l’allungo, mentre Gianni Bardin e Simonetta Dal Mas proveranno l’aggancio. Tra i due ci sono attualmente 6 punti di distacco in favore del primo, entrambi con le Renault Clio Rally5.

Paolo Maria Tosetto e Alessio Angeli, con la loro Ford Fiesta Rally 3, difendono la leadership in Raggruppamento D dove David Bizzozero e Denis Tosetto, su Citroen DS3 N5, inseguono staccati di sole tre lunghezze. San Marino sarà quindi un appuntamento infuocato tra i due, alla luce anche del ritiro che ha costretto entrambi a non marcare punti al’Adriatico.

Infine, in Raggruppamento E, opportunità per Alessandro Olevano e Veronica Orazi, su Suzuki Swift Sport, che data l’assenza del diretto avversario Samuele Martinelli, possono tentare di ridurre il gap, che attualmente li divide per 9 lunghezze.

Il programma
La gara inizierà venerdì alle 10:00 con Free Practice e Qualifying Stage per le Rally2, seguite dallo shakedown per tutti gli altri. Alle 19:45 la cerimonia di partenza nel centro storico di San Marino, mentre la gara sarà condensata sabato 22 giugno con tre prove da ripetere per tre volte per nove tratti cronometrati totali. Arrivo alla Porta San Francesco di San Marino dalle 19:45.

Classifica MRF Rally Trophy Italy | Dopo Round 3
Rag. A: 1. Quilichini pt. 39; 2. Vagnini pt. 32; 3. Grossi pt. 30; 4. Epis pt. 26; 5. Squarcialupi pt. 14; 6. Bizzarri pt. 11 – Rag. B: 1. Marchioro pt. 45; 2. Bartolini pt. 32; 3. Cazzaro pt. 24; 4. Caldart pt. 22; 5. Solitro pt. 16; 5. Diserò pt. 16; 7. Pierulivo pt. 11; 8. Piccardo pt. 10; 9. Biondi pt. 7; 10. Leonessi pt. 2 – Rag. C: 1. Stella pt. 30; 2. Bardin pt. 24 – Rag. D: 1. Tosetto pt. 15; 2. Bizzozero pt. 12; 3. Camporese pt. 0 – Rag. E: 1. Martinelli pt. 45; 2. Olevano pt. 36

Resta in contatto con MRF Rally Trophy Italia 2024
Website: www.mrftrophy.it 
Facebook: facebook.com/mrftrophyita 
Instagram: instagram.com/mrftrophyita 

Calendario MRF Rally Trophy Italia 2024
9 marzo – 10 marzo: 3° Rally Città di Foligno
6 aprile – 7 aprile: 15° Rally Val d’Orcia
18 maggio – 19 maggio: 31° Rally Adriatico
21 giugno – 23 giugno: 52° San Marino Rally
25 ottobre – 27 ottobre: 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
23 novembre – 24 novembre: 18° Rally delle Marche